Sono come Geppetto.... il legno mi sussurra....

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Marco Milcovich, ma tutti mi conoscono con il nome di casa, Marco Pc ( si legge Pez, perchè sono bilingue italiano/sloveno).

Sono un falegname, artista, fumista, tagliaboschi, contadino, insomma non sto mai fermo. Il mio lavoro con il legno deriva da un fascino infantile per la natura, gli alberi e le foreste. Di conseguenza, per tutti i mobili, arredi e altri oggetti in legno che produco utilizzo legno riciclato, da alberi caduti, abbattuti, dando loro una seconda vita.

Come falegname autodidatta, sono stato influenzato da un gran numero di artigiani, quelli “di una volta” che hanno fatto la scuola della vita, che lavoravano con le mani e la testa, e senza tecnologie. Vario i stili e la lavorazione del legno, dall’incredibile ricchezza di abilità e design lasciataci da innumerevoli generazioni di lavoratori del legno in tutto il mondo, ma la mia influenza più profonda è invariabilmente il legno in mano in un dato momento, poiché le caratteristiche uniche di ogni tronco o tavola – colori, venature, nodi, ferite, decadimento o altri “difetti” – determinano alla fine il mio approccio a ciascun pezzo.

Quando possibile, le superfici sono piallate a mano per rivelare una lucentezza profonda e naturale spesso oscurata nei mobili prodotti in serie.

Combinando l’artigianato tradizionale con legname unico, accuratamente selezionato e abbinato, il mio lavoro mira a riflettere un equilibrio tra mente e natura e una tranquilla integrità. Molto spesso, utilizzo olio di lino naturale o olio d’oliva, gommalacca e cera d’api nella finitura del legno, che esaltano la bellezza visiva del legno e offrono protezione senza oscurare le sue qualità tattili e sono naturali, non tossici.

Oltre a mobili e falegnameria, mi occupo periodicamente di progetti di carpenteria e falegnameria personalizzati, tempo permettendo. Sentiti libero di contattarmi per discutere le possibilità di lavoro personalizzato e/o per rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere riguardo a tutto quanto sopra.

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Share on pinterest
Share on twitter
Marco Pc al lavoro

i miei lavori

le mie collezioni

Contattami per informazioni